Associazione Culturale Femminile
Le Rose Bianche
www.lerosebianche.com
Alle Presidenti delle Associazioni femminili
Alle Deputate dell’ARS
Alle Rappresentanti sindacali
Alle/ai Presidenti delle Associazioni territoriali
A QUANTI INTERESSATE/I
Gentili Amiche, Amici,
in occasione del convegno organizzato dall’Associazione “Le Rose Bianche”che si svolgerà il prossimo 13 marzo dal titolo “la Consulta Femminile nella Regione Sicilia. Tra storia ed attualità”, si tornerà a parlare di un organismo istituito nel 1977 sotto la presidenza illuminata di Piersanti Mattarella. La Consulta Regionale femminile (L.R. 7 maggio 1977, n. 27, B.U. Regione Sicilia 10 maggio 1977, n. 20), voluta da donne di alto profilo che si spendevano per senso civico e vocazione politica, assunse un forte valore simbolico in quel momento storico e venne concepita come spazio di azione trasversale e plurale di servizio politico declinato nelle varie forme e finalità proprie dell’agire delle donne.
In quegli anni le consulte femminili furono istituzionalizzate in molte regioni d’Italia, in altre regioni in tempi più recenti.
Pur consapevoli del fatto che la legge istitutiva della Consulta femminile nella Regione Sicilia oggi necessita di revisione e innovazione nel suo articolato, si ritiene comunque che, dato lo scenario ancora fortemente problematico sul piano della cultura di genere, si debba ottemperare ad essa.
E se è vero che le donne, negli anni che sono intercorsi da allora, hanno guadagnato spazi di diritto attraverso l’attuazione delle pari opportunità, codificate ormai in ogni ambito, è pur vero che spesso sono considerate soggetti “deboli”: lo comprovano i dati relativi alle retribuzioni, al riconoscimento del merito e soprattutto alla violenza di genere. Emergono retaggi di una cultura maschilista che attraversa comportamenti e linguaggi e alimenta pregiudizi discriminatori di cui spesso manca la consapevolezza nelle donne stesse.
L’associazione Le Rose Bianche, col sostegno di altre associazioni femminili che operano con impegno sul nostro territorio, promuove un convegno, presso Palazzo dei Normanni, per porre a tema la questione al fine di accrescerne la consapevolezza attraverso il dibattito pubblico e avere l’approvazione dei rappresentanti delle Istituzioni, in particolare del Presidente della Regione Sicilia al quale compete l’ atto di ripristino della Consulta in oggetto
Confidiamo nella Vostra partecipazione per il miglior successo dell’iniziativa.
Palermo 13 febbraio 2020
Stefania Macaluso
Presidente associazione Le Rose Bianche
ELENCO ASSOCIAZIONI /ENTI CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA
- CIF Sicilia
- CIDI
- O.N.D.E Osservatorio Nuovi Diritti ed Economie
- ANDE Palermo
- ANDE Marsala
- ANDE Catatnia
- UCIIM Sicilia
- C.I.R.F.D.I
- LO SCARABOCCHIO
- LIONS Club Palermo Federico II
- FIDAPA Palermo Felicissima
- FIDAPA Palermo Mondello
- FILDIS
- MOVIMENTO PER LA VITA
- LYMPHA
- BRANCACCIO E MUSICA
- STATI GENERALI DELLE DONNE
- PROGETTO FORENSE -UNIONE DI LIBERI AVVOCATI
- AZIONE CATTOLICA
- DIVERSITY Aidp Sicilia
- ERRIPA Achille Grandi
- UIL Sicilia
- MEDITERRANEO
- IRASE Palermo
- CONSULTA DIOCESANA DELLE ASSOCIAZIONI LAICALI
- CONSULTA COMUNALE FEMMINILE DI VALLEDOLMO
- FONDAZIONE SS. MAMILIANO E ROSALIA FONDO SOLIDARIETA’ ANTIUSURA
per aderire inviare e-mail a: postmaster@lerosebianche.com
Lascia un commento